Piccola galleria delle Alpi Marittime

La "Piccola Galleria delle Alpi Marittime" è un progetto che coinvolge diversi siti ed è studiato per avere una continuit√† nel tempo.
La proposta è quella di realizzare una serie di stampe artistiche e cartoline collezionabili che ritraggano le montagne. Montagne non come concetto generale ma come corona di volti ricchi di peculiarità e spesso familiari; considerando che tutti noi qui, consapevoli o meno, le abbiamo come sfondo delle nostra quotidianità.

Abbiamo sviluppato questa idea a partire da diverse considerazioni:
  • in primo luogo abbiamo constatato che la produzione e la disponibilità di immagini non fotografiche (dipinti,incisioni,disegni) che rappresentano la montagna è molto ridotta, soverchiata da una miriade di immagini fotografiche.
  • in secondo luogo sentiamo l'esigenza di continuare quel dialogo sull'esperienza/montagna che abbiamo cominciato con il "Progetto Respirando".
  • in ultima analisi questo progetto ci consente di coltivare la nostra comune passione per il gioco e le infinite possibilità di creare situazioni.

In che modo delle cartoline possono continuare il dialogo/performance di Respirando?
Il meccanismo di base è quello della caccia al tesoro e verte su una serie di esperienze di vissuto in montagna: queste immagini saranno infatti delle stampe di opere eseguite dal vero, ai piedi delle montagne ritratte; inoltre saranno reperibili esclusivamente nel posto in cui sono state realizzate.
Infine questo progetto ci dà la possibilità di creare una serie di appuntamenti "in loco" nel momento in cui le opere vengono realizzate.

Nella sua declinazione pratica, la "Piccola galleria delle Alpi Marittime" si presenta in questo modo:
in ogni sito dove saranno reperibili le immagini della galleria sarà predisposta una piccola bacheca/espositore che conterrà:
  1. presentazione e illustrazione del progetto;
  2. elenco delle altre immagini disponibili (es. cartolina n.1 Rifugio Remondino);
  3. elenco degli appuntamenti "en plein air" dell'anno corrente;
  4. elenco delle immagini in preparazione per stagione successiva;